Mezze Penne Rigate
Originale
Originale
Fa freddo, e ci piace pensare al forno che scalda la casa e profuma la cucina, magari con l’aiuto di qualche essenza invernale: i funghi, per esempio!
Prima di tutto prepariamo la pasta matta per la crosta: farina acqua e olio impastati a dovere e fatti riposare al fresco.
Abbiamo conservato un po’ di funghi dalla raccolta dei mesi precedenti nel congelatore, e li ripassiamo in padella con olio aglio e una presa di sale.
Nel frattempo cuociamo le Mezze Penne Rigate Originale Felicetti molto al dente, le uniamo ai funghi e le irroriamo generosamente del nostro Grana preferito: nel nostro paese ne abbiamo diversi con personalità definite e qualità elevatissima, dal Parmigiano Reggiano al Padano al Trentingrana per citare i più noti.
Stendiamo metà della pasta, piuttosto sottile, con il matterello. Con la sfoglia così ottenuta foderiamo uno stampo da timballo, e lo riempiamo con le penne ben condite. Con la seconda metà della pasta ricopriamo lo stampo. Rifiliamo i bordi, ripieghiamo e inforniamo a 180° per una mezz’ora. Sforniamo, lasciamo abbassare leggermente la temperatura poi tagliamo le porzioni e serviamo.
INGREDIENTI:
1 confezione di Mezze Penne Rigate Originale Felicetti
500 g di funghi (freschi o surgelati)
150g. Grana grattugiato
olio, sale
Per la pasta matta:
250 g di farina 0
120g circa di acqua tiepida
un cucchiaio d'olio
sale