Tagliatelle all'uovo
Matt
Matt
Per augurare un Natale Speciale a tutti nostri lettori, a tutti i nostri amici, a tutti coloro che ci onorano mettendo sulle loro tavole la nostra pasta - cuochi cucinieri e appassionati - abbiamo scelto una versione preziosa delle Tagliatelle all'Alfredo.
Solo un lettura superficiale della storia gastronomica del nostro paese relega questa antica ricetta ad un gusto lontano, quando invece gli storici e gli studiosi vedono nel matrimonio della pasta con il burro e il formaggio una delle più autentiche combinazioni, viva da secoli nel nostro paese.
In questo caso aggiungiamo l'oro, ma non la foglia d’oro alimentare che va tanto di moda in omaggio al grande Gualtiero Marchesi, ma l’oro della terra, quello zafferano che è così prezioso da valere quanto l’oro, e da donare alla pasta un colore splendidamente dorato d’oro zecchino.
Ci basterà cuocere le Tagliatelle all'uovo Monograno Matt al dente, ripassarle con cura in una padella con burro abbondante, irrorarla di formaggio Grana - ce ne sono tanti di ottimi in questa nostra Italia - e di zafferano in polvere, poi mantecarla bene aggiungendo poca acqua di cottura cucchiaio a cucchiaio.
Alla fine lasciamo cadere una piccola pioggia di pistilli di zafferano e serviamo.
E che sia un Buon Natale!
INGREDIENTI (per 4-6 persone)
1 pacco di Tagliatelle all'Uovo Monograno Matt
100 grammi di ottimo burro
200g di Grana Padano grattugiato
un cucchiaino di zafferano in polvere
una manciata di pistilli di zafferano
sale