Pacote Monograno Il Cappelli con salsa di pasta al kiwi e cime di rapa

Difficoltà:
Facile

Le cime di rapa sono un protagonista indiscusso della cucina del Mezzogiorno, mentre il kiwi è un frutto dolceagro che ha attraversato momenti di grande popolarità – anche agricola – alternati ad amnesie generali. Qui li abbiamo “maritati” con la complicità di una salsa di pasta stracotta.

Nel corso dei nostri esperimenti in cucina e con l’esperienza dei nostri Chef Ambassador abbiamo potuto sfruttare le grandi qualità di addensante della pasta trasformata in una salsa che ricorda la besciamella.

Ecco allora che facciamo cuocere per un’ora i “fondi” di diverse confezioni di pasta e li teniamo da parte.

Preleviamo i cuori delle cimette, li tritiamo e li conserviamo crudi. Affettiamo a julienne le foglie, così come – dopo averli sbucciati – facciamo a cubetti i kiwi. Mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore con qualche pezzo di pasta, acqua e olio e otteniamo una formidabile salsa legata e profumata.

Scaldiamo l’olio, lo aromatizziamo con uno spicchio d’aglio e con qualche anello di peperoncino. Cuociamo la pasta molto al dente e la ripassiamo in padella con questo fondo e un paio di cucchiaiate del composto ottenuto, concludendo con qualche frammento di foglie. Regoliamo di sale e di pepe.

Nel piatto completiamo con i cuori delle cimette.

OCCORRENTE PER 4/6 PERSONE

1 pacco di Pacòte Monograno Il Cappelli

1 mazzo di cime di rapa

2 Kiwi

Peperoncino

Olio, pepe, sale

1 spicchio d’aglio

Pasta mista stracotta.