Linguine Monograno Felicetti "IL CAPPELLI" con l'astice

Difficoltà:
Media

L’astice è assai differente dall’aragosta. Senza entrare in dettagli zoologici, possiamo distinguere astici e aragoste per le chele. Le aragoste non le hanno, semplice.

Anche in traduzioni nobili della letteratura – così come nella vita quotidiana – “lobster” cioè astice viene serenamente riportato come aragosta, come dire cavallo e asino. Uno dei capolavori di David Foster Wallace, "Consider the lobster" viene reso da sempre come "Considera l’aragosta", molto probabilmente per ragioni editoriali.

Noi prepariamo il nostro piatto di capodanno con l’astice, di provenienza nordamericana dove prolifera: è congelato dopo una breve precottura. Ovviamente il prodotto fresco offre differenti e migliori sensazioni, ma restiamo umili.

Lasciamo scongelare l’astice e con pazienza procediamo con la preparazione: stacchiamo la testa dal corpo, stacchiamo le chele e con una lama robusta apriamo la testa con il suo prezioso contenuto. Con le apposite pinze penetriamo nelle chele e preleviamo la polpa. Pratichiamo un taglio sul ventre e apriamo il carapace, eliminandone ogni frammento. Teniamo da parte la polpa morbida e dolce e facciamo andare il fondo.

Con il verde di un porro e uno spicchio d’aglio insaporiamo l’olio. A caldo aggiungiamo i pezzi dell’esoscheletro, fiammeggiamo e sfumiamo con una tazzina di gin. Aggiungiamo i pomodori gialli e facciamo andare per una mezz’ora. Premiamo il contenuto sul fondo della padella e filtriamo. Teniamo questo brodetto da parte.

Lessiamo le linguine Monograno “Il Cappelli” molto al dente e le passiamo nella padella da cui abbiamo eliminato i fondi ma senza lavarla: aggiungiamo un filo d’olio e il brodetto precedentemente ottenuto e mandiamo a cottura, mantecando bene.

Al finale aggiungiamo la polpa a pezzi, inclusa una chela in bella vista. Saltiamo, arrotoliamo e serviamo. Terminiamo con un piccolo trito di verde di porro.

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

1 pacco di linguine Monograno “Il Cappelli”

4 astici

Una manciata di pomodori gialli

1 bicchiere di gin

Uno spicchio d’aglio

Olio, sale

1 porro.