Lasagne con besciamella di cavolfiore arrosto, spinaci e provolone piccante.

Difficoltà:
Media

Lasagne all'Uovo

Scopri

La lasagna è un cardine della cucina casalinga: amata per la sua infinità bontà, temuta per l’impegnativo procedimento. Qui presentiamo una versione vegetariana che valorizza il morso sodo e potente delle nostre lasagne realizzate con solo grano duro.

Per prima cosa prepariamo la besciamella di cavolfiore: tagliamo le cime a pezzi, le facciamo arrostire con due cucchiai d’olio poi le bagniamo con latte caldo, e le facciamo andare per un’ora circa a fiamma dolce. La tostatura elimina quasi completamente i memorabili effluvi sulfurei del cavolfiore.

Nel frattempo prepariamo il roux “a 100” per avere una base bella soda. Intridiamo il burro con la farina, allunghiamo con il latte e portiamo a cottura in 15/20 minuti. Una volta cotto il cavolo, lo frulliamo energicamente e misceliamo le due creme regolando il sale.

Sbollentiamo prima gli spinaci freschi, poi le lasagne. Per la loro particolare trafilatura le nostre lasagne possono andare in forno anche senza precottura: basterà usare condimenti più liquidi e 30/40 minuti di cottura.

Noi qui abbiamo preferito un passaggio di 3 minuti in acqua bollente per limitare l’infornata.

Dunque posizioniamo due lasagne, ricopriamo di foglie di spinaci, di besciamella e infine di provolone piccante grattugiato grosso.

Continuiamo incrociando le lasagne fino ad esaurimento ingredienti, ma per almeno 5 strati.

Ricopriamo l'ultimo con provolone e con una bella macinata di pepe.

Passiamo in forno per 15 minuti con la funzione grill.

Tagliamo a mattonelle e serviamo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

10 Lasagne all’uovo Felicetti

½ cavolfiore

500g di spinaci freschi

100 g di provolone piccante

Olio, sale, pepe

Burro per la teglia

Per la base besciamella

25g di burro

25g di farina

250g di latte

sale