Fusilli Biologica Felicetti al Farro con gorgonzola, pere e noci.

Difficoltà:
Facile

Fusilli

Scopri

Pare sia di origine medievale l’abitudine – e il gusto – di abbinare il formaggio con le pere. Così come è arcinoto il famoso proverbio che suggerisce di non far sapere al contadino quanto sia buono l’abbinamento: curioso, perché in quei tempi il formaggio era tipico cibo delle classi meno agiate e assai poco considerato dall’aristocrazia. Figuriamoci un formaggio erborinato come il Gorgonzola. Ecco allora che azzardiamo questo gustoso abbinamento con un gorgonzola di medio affinamento, le pere Decana facilmente disponibili in inverno e le noci.

Il procedimento è molto semplice: lessiamo i Fusilli Biologica Felicetti Farro in due dita d’acqua con pochissimo sale, e facciamo ritirare aggiungendo un cucchiaio d’olio. A cottura ultimata, assicurandoci che la pasta sia molto al dente, aggiungiamo il gorgonzola a cubetti e mantechiamo energicamente.

Aggiungiamo anche la pera a cubetti, lavata ma non privata della buccia, e facciamo prendere calore continuando un vigoroso movimento.

Quando tutto sarà ben amalgamato versiamo nel piatto, nappiamo con la crema generata sul fondo della padella e spolverizziamo con le noci tritate grossolanamente.

INGREDIENTI:

1 Pacco di Fusilli Biologica Felicetti Farro

200g di gorgonzola di medio affinamento

1 pera decana non troppo matura

Una manciata di gherigli di noci, tritate

Olio

Poco sale