Chiocciole Biologica Felicetti Kamut® Khorasan con patate, cozze e pecorino

Difficoltà:
Facile

Chiocciole

Scopri

“Mai il pesce con il formaggio” dice, eppure nella gastronomia popolare esistono numerose preparazioni che esaltano questo fidanzamento: una di esse è certamente l’accoppiata patate e cozze, che spesso sono “legate” da un’abbondante spolverata di pecorino.

Qui riprendiamo queste suggestioni con un piatto semplice ma di sapore generoso.

Per prima cosa sbucciamo le patate e le facciamo a cubetti.

Puliamo, togliamo il bisso e facciamo “scoppiare” le cozze in una padella con il coperchio avendo cura di toglierla dal fuoco non appena i mitili si aprono: la cottura deve essere il più breve possibile per mantenere la morbidezza. Sgusciamo, mettiamo da parte e filtriamo il prezioso liquido rilasciato.

Allunghiamo questo liquido con un bicchiere colmo d’acqua, versiamo le patate a cubetti e le chiocciole e mettiamo al fuoco con un cucchiaio d’olio.

Portiamo a cottura al dente: se necessario aggiungiamo un mestolo d’acqua calda. Regoliamo il sale, assaggiando: il liquido delle cozze è molto saporito e potrebbe non essere necessario aggiungere sapidità.Versiamo nella teglia da forno, spolverizziamo con il pecorino, una macinata di pepe, e del pangrattato tostato. Mandiamo al forno con la funzione grill per una decina di minuti.

OCCORRENTE PER 4/6 PAX

1 pacco di Chiocciole BIOLOGICA Felicetti Kamut® Khorasan

1 chilo di cozze

500g di patate

Pecorino vecchio

Olio, sale, pepe

Pangrattato tostato