Norbert Niederkofler con St. Hubertus tra i 50 ristoranti migliori al mondo.

19.07.2022
Nella serata di lunedì 18 luglio all'Old Billingsgate di Londra, il ristorante altoatesino capitanato dallo chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità Norbert Niederkofler, Felicetti Ambassador, ha conquistato la 29esima posizione nella classifica di “World’s 50 Best Restaurants”.

Londra, 19 luglio 2022 – Durante la serata di lunedì 18 luglio, presso l’Old Billingsgate, ex mercato del pesce affacciato sul Tamigi, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei 50migliori ristoranti al mondo.St. Hubertus a San Cassiano (BZ), di cui Norbert Niederkofler – tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità – è l’executive chef, entra per la prima volta nella classifica di “World’s 50 Best Restaurants”, conquistando il 29esimo posto.

“Siamo immensamente grati per questo incredibile riconoscimento” ha sottolineato sui suoi profili social. Un traguardo che porta sotto i riflettori l’importanza di adottare un approccio etico e sostenibile in cucina, riassunto nella filosofia “Cook the Mountain”. Un vero e proprio stile di vita, quest’ultimo, che attribuisce alla cucina il ruolo di catalizzatrice di processi culturali. Tra i numerosi principi su cui si basa, troviamo la scelta di materie prime locali e stagionali, la riduzione e il riutilizzo degli scarti e un rapporto diretto e di reciproco rispetto con i fornitori. Socio della holding Mo-Food e co-proprietario di AlpiNN-Food Space & Restaurant insieme a Paolo Ferretti, porta avanti numerose attività che mettono in contatto la gastronomia con altri settori, con l’obiettivo di promuovere comportamenti sostenibili.

Ad accompagnare lo chef alla cerimonia erano presenti la moglie Christine Lasta e i proprietari del ristorante Hugo e Ursula Pizzinini.

Condotto dal famoso attore Stanley Tucci, l’evento ha sancito la vittoria di “Geranium” di Rasmus Kofoed a Copenhagen. Grande successo per l’Italia che si è aggiudicata sei posizioni.

-

Testo e immagini di Uebe - Improving social.