Identità New York 2018

09.10.2018

Identità Golose, il congresso italiano della cucina d'autore, è tornato a far tappa negli Stati Uniti: da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre è andata in scena la nona edizione di Identità New York, mentre venerdì 5 e sabato 6 - novità assoluta - la kermesse si è spostata a Los Angeles.

Due città, due mondi diversi e di conseguenza due temi differenti. A New York ha dominato il Fattore Umano, già affrontato con successo la scorsa primavera a Identità Golose Milano, mentre a Los Angeles tutto è ruotato attorno al Fuoco, la più antica fonte di calore conosciuta dall'uomo.

Monograno Felicetti ha rinnovato la sua presenza in entrambe le metropoli accompagnando con la sua unicità alcune delle lezioni degli chef più rinomati.

La giornata clou di New York è stata mercoledì 3 ottobre con la lezione Lo straordinario mondo della pasta italiana tenuta da Carlo Cracco (Cracco, Milano). Apprezzatissimo il suo "Il Valentino Il Cappelli Monograno Felicetti, cavolo viola, gruè di cacao e uova di salmone": un grande successo per uno chef che è sinonimo di riso, ma che sa affrontare il pianeta pasta con altrettanta creatività e competenza. Ce lo dimostra nuovamente nella Dine Around serale con un "Fusillone Matt Monograno Felicetti, acetosella, sgombro affumicato e aglio nero".

A Los Angeles abbiamo ritrovato Carlo Cracco che, in coppia con il filosofo della pasticceria Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto), ha duettato sul tema Pasta dolce e pasta salata. A "Il Valentino" già proposto a New York da Cracco, Corrado Assenza ha risposto con "La pasta al mare - Spaghetto freddo Monograno Felicetti in un mare di gamberoni e mandorla, calamaro al profumo di miele di fiori d'arancio, peperoncino candito, salsa di pomodoro quasi crudo".