CARE's 2019

28.03.2019

Actions speak louder than words

Una nuova location, Brunico e Plan de Corones; un nuovo periodo dell'anno, l'inizio della primavera; lo stesso entusiasmo con cui per la quinta volta Monograno Felicetti è tornato a CARE's-The ethical Chef Days, dal 28 al 31 marzo.

L'evento ideato dallo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti in grado di riunire chef da tutto il mondo per "prendersi cura" di territorio, natura e produzione, in cucina e oltre, quest'anno ha incentrato il proprio messaggio verso "il fare", l'atto più concreto dell'impegno verso la sostenibilità in tutti i suoi aspetti.

Da sempre Pastificio Felicetti nutre un profondo rispetto per quella natura che lo circonda e che ogni giorno gli offre le migliori materie prime che si possano desiderare: acqua pura di sorgente e aria incontaminata di montagna. Per questo motivo e con la massima considerazione di tutti gli attori coinvolti nel ciclo di produzione della pasta, manteniamo l'impatto ambientale ai livelli più bassi possibili e sviluppiamo rapporti diretti con i produttori delle monovarietà di grano biologico.

La nostra esperienza a CARE's ha permesso anche quest'anno di rimarcare la versatilità di pasta Monograno Felicetti, interpretata dalle abili mani di chef internazionali.

Per il pranzo di sabato 30 marzo nella Scuola Alberghiera di Brunico, realizzato in collaborazione con gli stessi studenti, Giancarlo Morelli* (Morelli, Milano) ha presentato dei Ditalini al farro Monograno Felicetti, betulla, salmerino e burro affumicato.
Sempre il farro, in tutta la sua purezza, è stato il protagonista del piatto di Alfio Ghezzi** (Locanda Margon, Trento) servito alla At the Top CARE's Dinner di sabato sera ad AlpiNN – Food Space & Restaurant, nuovo locale a 2.275 metri di proprietà dello stesso Norbert Niederkofler e di cui Monograno Felicetti è partner ufficiale: TRITICUM – pasta Monograno Felicetti tiepida e pepe d'acqua.

È continuato anche quest'anno il supporto alle giovani generazioni con l'assegnazione da parte di CARE's e Monograno Felicetti del Young Ethical Chef Award a Evi Oberlechner, studentessa della Scuola Alberghiera di Brunico. L'impegno e la passione dimostrati sia nella sua carriera scolastica che durante l'esperienza di sabato mattina al fianco degli chef suona molto promettente per il futuro della cucina etica.