Buon compleanno Monograno

28.02.2025

Monograno ha compiuto 20 anni. La nostra linea, nata dall’intuizione che una semola monovarietale di altissima qualità potesse offrire alla pasta un sapore riconoscibile al palato, specie se miscelata con acqua e aria delle Dolomiti, nel tempo ha conquistato gli chef dei più importanti ristoranti del mondo, divenendo ingrediente immancabile della cucina di ricerca a livello internazionale.

Abbiamo deciso di festeggiare questo importante traguardo al Ristorante Cracco di Milano con 80 ospiti selezionati tra gli stakeholder della nostra azienda, con particolare riguardo per coloro che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di Monograno.

Oltre alla famiglia Felicetti, rappresentata dalla quarta e quinta generazione, erano presenti il management dell’azienda, fornitori, giornalisti e chef. Tra questi anche gli Ambassador di Felicetti: Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese (Tn), una stella Michelin e stella verde, e Norbert Niederkofler, Atelier Moessmer di Brunico (Bz), tre stelle Michelin e stella verde. Ma anche Davide Scabin, nei confronti del quale Riccardo Felicetti, amministratore delegato del Pastificio, ha voluto sottolineare il debito di riconoscenza per aver scardinato tutte le consuetudini legate alla pasta secca.

La serata è stata condotta da Gabriele Zanatta di Identità Golose, il congresso di cucina che quest’anno celebrava la ventesima edizione proprio in contemporanea ai vent’anni di Monograno, ed è stata impreziosita dal tributo musicale a sorpresa del trombettista di fama mondiale Fabrizio Bosso, accompagnato al piano da Gianluca Di Ienno.

Al termine, come ad ogni festa di compleanno che si rispetti, l’immancabile taglio delle 20 torte preparate per l’occasione, una per ciascuno degli anni compiuti da Monograno Felicetti.