Rigatini
Emmer
Emmer
Il potere di estrazione della tradizionale moka è ben conosciuto per la produzione dell’amata bevanda al caffè. Ma il principio funziona per qualsiasi ingrediente: noi lo abbiamo provato con i gambi degli asparagi. Il risultato è un brodo delicato e profumato in cui cuociamo direttamente la nostra pasta al farro.
Iniziamo separando le cime dai gambi: tagliamo le prime a lancia e i secondi a rondelle. Mettiamo queste ultime nel filtro della moka e otteniamo un brodo. Lo versiamo in padella, aggiungiamo qualche goccia d’olio e mandiamo in cottura i Rigatini Monograno al Farro.
Mentre cuociono, tagliamo a listarelle le sarde già pulite e diliscate – è un servizio che offrono le migliori pescherie – e le scottiamo in una padella con un poco d’olio e uno spicchio d’aglio pestato. Aggiungiamo anche le punte d’asparago e facciamo andare qualche minuto.
Nel frattempo la pasta in padella si sarà asciugata: aggiungiamo prima sarde e punte d’asparago, poi, a fuoco basso, il pecorino grattugiato ammollando con un mezzo mestolo d’acqua bollente. Regoliamo il sale.
Mettiamo nel piatto e accompagniamo con una spolverata di pepe e altro pecorino.
OCCORRENTE PER 4/6 PERSONE
1 Pacco di Rigatini Monograno Farro
1 Mazzo di asparagi verdi
200g di sarde fresche
Aglio
Olio, pepe, sale
Pecorino sardo vecchio