5+1 idee per celebrare #carbonaraday con noi!

01.04.2022
“Con gli amici, in famiglia o con il partner. Per festeggiare una ricorrenza o per consolarsi. Con chi ami condividere il piacere di una buona carbonara?”

Il 6 aprile celebriamo la VI edizione del #carbonaraday, il piatto più amato dagli italiani che è simbolo di convivialità ed emblema del ritorno alla normalità di cui tutti noi sentiamo il profondo desiderio. Perché la Carbonara fa bene allo spirito, emoziona, genera conforto e soddisfazione sia in cucina che a tavola: è il simbolo di una certezza e di un legame sentimentale, è il piatto di pasta da mangiare i famiglia o con gli amici, ma è molto amata anche da soli.

Per festeggiare il #Carbonaraday2022 con la community degli #amicidipasta abbiamo raccolto alcune idee di carbonara, dalla più classica alle varianti dei nostri chef: scegli quella che ti stuzzica di più e scatta una foto: condividila sui tuoi canali con gli hashtag ufficiali dell’evento digital #carbonaraday e #carbonarasharing: non dimenticarti di menzionare @pastificio_felicetti su instagram per apparire nelle nostre speciali storie in evidenza dal 6 aprile!

La Carbonara "ufficiale"

INGREDIENTI:

320g di spaghetti

150g di pecorino

400g di guanciale

4 tuorli d’uovo

Sale per l’acqua

Pepe

PROCEDIMENTO:

Dal guanciale a cubetti o listarelle rosolato a fuoco lento preleviamo il grasso, e tamponiamo il guanciale con la carta assorbente. Mantechiamo i tuorli con il grasso lasciato intiepidire e una parte del pecorino. Aggiungiamo una presa di pepe buono. Lessiamo i rigatoni, li passiamo nella padella del grasso, aggiungiamo metà del guanciale. Facciamo perdere qualche grado di temperatura e versiamo nella ciotola con la crema d’uovo. Giriamo, trasferiamo nel piatto e aggiungiamo il restante guanciale, il restante pecorino e ancora un po’ di pepe.

Conchiglioni Monograno alla Carbonara

INGREDIENTI:

n° 12 conchiglioni Monograno Felicetti

2 tuorli

100g di guanciale

50g di pecorino

Sale per l’acqua

Pepe

PROCEDIMENTO:

Dal guanciale a cubetti o listarelle rosolato a fuoco lento preleviamo il grasso, e tamponiamo il guanciale con la carta assorbente. Mantechiamo i tuorli con il grasso lasciato intiepidire e una parte del pecorino. Aggiungiamo una presa di pepe buono. Lessiamo al dente i conchiglioni. Li spolverizziamo di pecorino e pangrattato e li passiamo al gratin per 5 minuti. Riempiamo con un cucchiaino di salsa all’uovo e qualche listello di guanciale. Completiamo con una presa di pepe e serviamo come snack.

Mezzemaniche Monograno con carbonara di ceci e fagioli croccanti

320g di mezze maniche Monograno Felicetti

200g di ceci

200g di fagiuoli borlotti

100g di guanciale

100g di pecorino

Sale per l’acqua

pepe

Prepariamo una crema di ceci: scoliamo i ceci dall’acqua di cottura, li mettiamo nel bicchiere del frullatore a immersione con un cucchiaio di grasso del guanciale tagliato a fette sottili che stiamo rosolando. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e il pepe, e un paio di cucchiai d’acqua: frulliamo e facciamo montare.Scoliamo anche i fagioli, cotti da freschi o surgelati per una quarantina di minuti, e li saltiamo assieme al guanciale fino a quando non diventano caramellati.

Lessiamo le mezze maniche al dente e le mantechiamo in una ciotola con la crema di ceci e metà dei fagioli. Trasferiamo nel piatto, aggiungiamo i restanti fagioli, un po’ di pecorino e una presa di pepe.

Rigatoni di Kamut® in carbonara di zucca e pasta di salame

320g di rigatoni

¼ di zucca (circ 1KG a crudo con la scorza)

200g di pasta di salame

100g di pecorino

100 di guanciale

Sale per l’acqua

pepe

Spaghettoni IL CAPPELLI con carbonara di cozze crude e cozze in crosta di lardo

Questa ricetta onora la cucina pugliese, dove le cozze vanno felici con il formaggio, che di norma è pecorino.

320g di spaghettoni IL CAPPELLI Monograno® Felicetti

1kg di cozze

100g di lardo a fette

100g di pecorino

Sale per l’acqua

Pepe

Facciamo aprire le cozze e le togliamo subito dalla casseruola. Ne teniamo da parte alcune: frulliamo il resto con un po’ di lardo scaldato, il pecorino, il pepe. Passiamo al colino.Infariniamo le restanti cozze nella semola e le passiamo nella padella dove abbiamo fatto andare il lardo fino a quando non sono croccanti.Lessiamo gli spaghetti, li scoliamo, li passiamo in una ciotola e li mantechiamo con la salsa di cozze e il pecorino, oltre ad una presa di pepe.Mettiamo nei piatti con le cozze croccanti, una grattugiata finale di pecorino e il pepe.

Avevamo detto 5+1... trovi la sesta proposta a questo link! Esplora le nostre ricette e seguici su Instagram e Facebook per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti e le nuove idee dei nostri chef per apprezzare ogni giorno la tua pasta preferita!