Sono la dott.ssa Francesca Ruggiero, biologa nutrizionista.

La nutrizione è una passione che mi porto dietro da anni. Sin da bambina, inconsapevolmente, identificavo il cibo come un momento di unione familiare. Dopo la laurea in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana ho conseguito il titolo di Specialista in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Il mondo dell'alimentazione è in continua evoluzione e non ci si “sazia” mai di imparare, conoscere ed approfondire. È un mondo affascinante perchè ti permette di "giocare" con un solo alimento in mille modi, lasciando spazio alla fantasia. È un mondo emozionante perchè il cibo trasmette mille emozioni attraverso i nostri sensi...e perchè noi siamo "emozioni" da trasmettere con mille espressioni, anche in cucina.

Da Roma, dove ho iniziato e continuo il mio lavoro, sono arrivata anche in Trentino dove ho scoperto ottime materie prime come pasta Monograno Felicetti ed innovativi artisti della cucina come Chef Norbert Niederkofler. Sono così nate nuove idee per poter proseguire con quello che da sempre è il mio obiettivo educativo: essere consapevoli della propria alimentazione e scegliere con consapevolezza.

Il mio stile di vita alimentare è la Dieta Mediterranea. Adoro cucinare, assaporare nuovi cibi, scegliere materie prime ottimali, di stagione e preferibilmente locali. Mi emoziona l'estetica di un piatto, una caratteristica che conferisce ai nostri occhi il bello di una pietanza anche di per sé semplice e banale.

Chi dice che i piatti poco calorici sono necessariamente tristi e senza sapore? Se nutrire il corpo significa nutrire anche l’anima, ecco per voi qualche pillola di sana felicità!

francesca ruggiero

LE RICETTE